Real estate details
Rustico - Cascina - Casale - Liguria: Entroterra di Savona - Valle Bormida
Immerso nelle splendide colline del Parco Naturale di Piana Crixia, a pochi minuti dalla Riviera Ligure, proponiamo in vendita un affascinante compendio immobiliare caratterizzato dai tratti tipici dei casali in Pietra di Langa. La proprietà può inoltre essere acquistata con l'aggiunta di un ulteriore corpo di terreno a prato e seminativo, ideale per ampliare la superficie agricola disponibile e valorizzare ulteriormente il potenziale della tenuta.
La proprietà si compone di tre fabbricati distinti:
1) Abitazione principale in pietra (175 m²), recentemente ristrutturata, disposta su due livelli:
al piano terra doppio ingresso, cucina e ampio e luminoso salone con camino a legna e pratico angolo cottura aggiuntivo, completano il piano una comoda dispensa e un locale esterno ad uso ricovero attrezzi;
al primo piano, accessibile tramite scala interna, si trovano due camere da letto, un accogliente salotto e un bagno.
2) Seconda abitazione in pietra da ristrutturare (200 m²), anch'essa su due livelli:
comprende circa 40 m² di cantina, ideale come deposito o spazio di servizio, e grazie alla generosa metratura offre ampie possibilità di personalizzazione, con la possibilità di realizzare fino a quattro camere da letto al piano superiore; una spaziosa terrazza panoramica regala una suggestiva vista sulle colline dell'entroterra ligure ed è inoltre presente un tradizionale forno a legna.
3) Fabbricato accessorio in pietra, un tempo adibito a pollaio, oggi utilizzabile come ulteriore spazio cantina o deposito.
Completano la proprietà oltre 25.000 m² di terreno agricolo in corpo unico, prevalentemente seminativo, con alcune aree boschive ideali per la produzione di legna da ardere; è inoltre possibile acquistare un ulteriore corpo di terreno a prato e seminativo che porta la superficie complessiva della proprietà a 55.757 m². In questa configurazione, comprensiva dei terreni aggiuntivi, il prezzo richiesto è pari a € 240.000.
Elemento di grande valore sono le due sorgenti d'acqua private, perfette per l'irrigazione di orto e giardino.
L'abitazione principale si presenta in ottime condizioni, pronta per essere abitata fin da subito senza necessità di interventi, con riscaldamento autonomo alimentato a GPL e impianto a radiatori.
Questa proprietà rappresenta la soluzione ideale per chi desidera vivere nella tranquillità delle colline liguri senza rinunciare al comfort e si presta perfettamente sia come residenza privata sia per progetti ricettivi o agricoli grazie alla versatilità degli spazi e all'ampia metratura disponibile.
